Home » Campagna sicurezza stradale » Ultima tappa della campagna sulla sicurezza stradale nel Veneto

Ultima tappa della campagna sulla sicurezza stradale nel Veneto

Campagna sicurezza stradale Venerdì 12 settembre 2014 in Piazzetta Coin a Mestre la Polizia Municipale di Venezia – Progetto Educazione Stradale organizza la serata conclusiva dell’iniziativa “In piazza per la sicurezza, dall’Adriatico alle Dolomiti – Pensa alla vita… guida con la testa!!!”, la campagna informativa sulla sicurezza stradale promossa dall’ANVU (Associazione Professionale Polizia Locale d’Italia) in collaborazione con le Polizie Locali e vari Enti e Associazioni impegnati nel campo della sicurezza stradale e che ha interessato, durante l’estate 2014, le piazze di alcune località turistiche (Jesolo, Caorle, Bibione, San Vito di Cadore e Abano Terme).
La manifestazione, che si terrà dal tardo pomeriggio fino alle ore 21.00 circa, ospiterà vari stands informativi allo scopo di sensibilizzare i cittadini ad una maggiore educazione alla sicurezza, sostenendo l’uso del casco e delle cinture informando altresì sui rischi/effetti derivanti dall’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti alla guida dei veicoli, con particolare attenzione nei confronti dei giovani al fine di ridurre le cosiddette “stragi del sabato sera”.

Nel corso dell’evento gli operatori della Polizia Municipale di Venezia saranno a disposizione dei cittadini per rispondere alle domande, fornire informazioni, distribuire opuscoli informativi e gadgets per i bambini nonché illustrare il funzionamento delle attrezzature quotidianamente utilizzate sulle strade per garantire una maggiore sicurezza della circolazione (autovelox, telelaser, etilometro, drugstest, ecc.).

E’ prevista la partecipazione della Croce Verde, della Federazione Motociclistica Italiana, dell’Associazione ARCAT (Ass. Reg. Alcolisti in Trattamento) e dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada che, con il loro personale, effettueranno alcune dimostrazioni pratiche in materia di sicurezza.

Saranno allestiti inoltre un percorso/gimcana da effettuare con le biciclette e un “punto gioco” dedicati ai più piccoli.

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Email this to someonePin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
webmaster02