Home » Leggi e Sentenze » Proventi violazioni Codice della Strada

Proventi violazioni Codice della Strada

E’ stato chiesto un parere in merito alla possibilità di destinare i proventi derivanti da violazioni del codice della strada al finanziamento di interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali effettuati mediante personale assunto a  tempo determinato o con altre forme di lavoro flessibile, e parte della spesa per il personale dell’unico agente in servizio.

La Corte dei Conti ha precisato che:

– ai sensi dell’art. 36 del d.lgs. 165/2001 e dell’art. 36, comma 2, lett. a) e b) del d.lgs. 50/2016, gli enti possono assumere  personale a tempo determinato o con altre forme di lavoro flessibile  per eseguire gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, nel rispetto dei limiti di importo dei relativi lavori e delle disposizioni che disciplinano  l’assunzione di personale nelle predette modalità e nei limiti previsti dall’ar.t 9, comma 28 del d.l. 78/2010;

– è possibile destinare i proventi derivanti dalle violazioni del codice della strada al fondo incentivante per l’incentivazione di specifiche unità di personale di polizia locale effettivamente impegnate nei progetti di potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle predette violazioni in materia di circolazione stradale, in mansioni suppletive rispetto agli ordinari carichi di lavoro.

Laddove i maggiori proventi riscossi rispetto a quelli del precedente esercizio vengano utilizzati per premiare la maggiore produttività di specifiche unità di personale incaricate di svolgere servizi suppletivi di controllo funzionali al programmato potenziamento della sicurezza urbana e stradale, tale fattispecie è invece esclusa dal rispetto dei limiti al trattamento accessorio disposti dall’art. 23, comma 2 del d.lgs. 75/2017 (Corte dei Conti, Sez. Aut. 5/2019).

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Umbria del. n. 94 – 20

tratto da Self Enti locali

Condividi su...Share on FacebookShare on Google+Email this to someonePin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedIn
webmaster02